Vision Engineering Italy è un’azienda focalizzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per risolvere I bisogni insoddisfatti in oftalmologia.
Negli ultimi anni, Vision Engineering Italy ha dedicato il proprio impegno per risolvere uno dei principali problemi sanitari e delle sfide sociali globali: la resistenza agli antibiotici.
Lo sviluppo dei nuovi prodotti, Vetuvir ed Equirvis, è stata guidato dalla sfida di risolvere le esigenze dei medici veterinari, che non dispongono di terapie efficaci per il trattamento delle infezioni oculari. A tal fine, Vision Engineering Italy ha creato il nuovo paradigma della fototerapia corneale, ora noto come VET-CXL®, per il trattamento delle infezioni corneali in medicina veterinaria. La procedura sfrutta i vantaggi del meccanismo d’azione fotochimico per uccidere i microrganismi patogeni, quali batteri, virus, funghi e parassiti.
La procedura VET-CXL® consiste nell’uso combinato di una biomolecola fluorescente e di luce UV-A per innescare reazioni foto-ossidative che irreversibilmente e istantaneamente distruggono i microorganismi patogeni. Le crescenti evidenze cliniche stanno dimostrando come la procedura stia contribuendo a risolvere la necessità di fornire ai medici terapie più efficaci per le infezioni corneali senza incrementare il rischio di resistenza agli antibiotici.