Le infezioni corneali, come la cheratite infettiva e le ulcere corneali, rappresentano le malattie oculari più comuni nei cani, gatti e cavalli.
Le infezioni corneali rappresentano spesso un’emergenza oftalmica. Durante il periodo estivo o in climi caldi, queste malattie possono esitare in gravi complicanze con rischio di perdita della vista.
I microrganismi isolati dalla cheratite infettiva includono batteri Gram positivi (40-50%), Gram negativi (45-50%), funghi (5-10%) e virus (<5%). Gli stafilococchi ed i streptococchi rappresentano oltre il 60% degli isolati batterici in cani, gatti e cavalli con cheratite infettiva. Sfortunatamente, la resistenza agli antibiotici dei cocchi a tutti gli antibiotici disponibili in commercio è aumentata notevolmente e sta diventando un serio problema sanitario nell’ultimo decennio.
E’ forte la necessità di avere a disposizione terapie più efficaci per le infezioni corneali senza incrementare il rischio di resistenza agli antibiotici: la nostra soluzione a questo problema è VET-CXL®.