Beatrice Battaglia ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina e Chirurgia del Cavallo presso l’Università degli Studi di Milano, supervisore Chiar.mo Prof. F. Ferrucci e co-supervisore Chiar.mo Prof. R. Gialletti, dissertando la tesi “Cross-linking corneale come un trattamento per la cheratite ulcerosa nei cavalli”.
Le nostre più sentite congratulazioni alla Dr.ssa Battaglia per il risultato accademico e per l’impegno nel lavoro sperimentale sulla terapia foto-corneale per il trattamento delle ulcere corneali nei cavalli in confronto con le attuali terapie in uso che comprendono i colliri antimicrobici topici. Lo studio clinico ha dimostrato che la fototerapia corneale è superiore del 91% alla terapia standard nel trattamento delle ulcere corneali nel cavallo; il trattamento con Vetuvir ha anche dimostrato di essere efficace nei casi più gravi che sono resistenti ai colliri antimicrobici con un successo terapeutico del 75%.
La fototerapia corneale con Vetuvir si sta dimostrando la prima opzione terapeutica più preziosa delle ulcere corneali nel cavallo.